I vini di Salerno nel Nuovo Mondo
Il progetto
 
Le aree di produzione
 
I vitigni
 
Il territorio
 
I contatti
Vini di Salerno
  Le aree di produzione
 
 
Costa d'Amalfi   Cilento-Paestum   Monti Picentini
 
  Le aree di produzione  
  Un viaggio nei paesaggi di vino...
 
La provincia di Salerno è sicuramente un territorio molto vasto e a grande vocazione ambientale, al punto che l’unicità dei suoi paesaggiha permesso che nel tempo molte delle sue aree entrassero a far parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Non è semplice raccontarlo e sicuramente in questo viaggio, che ci vuole mostrare solo gli areali di maggiore produzione vitivinicola,dimenticheremo molti luoghi e attrazioni che spesso, purtroppo, sono sconosciute anche a noi.
A tal proposito vi raccontiamo un aneddoto. Circa due anni fa ci siamo imbattute per lavoro in una cappella rupestre situata a Gete,una frazione di Tramonti, intitolata a San Michele Arcangelo e risalente al V - VII sec.
Incastonata nella roccia e situata a ridosso di un vallone, essa è circondata da flora lussureggiante e dalla pace del luogo.
E’ stata una scoperta incantevole che ci ha fatto capire quanto sia straordinario il nostro territorio e ci ha permesso di amarlo ancora di più,ricordando che nulla può senza la storia e che il nostro vino, come ogni prodotto della terra, è l’anima, l’essenza del territorio.

Lo staff dell’Enoteca

 
  Costiera  
  ... Costiera Amalfitana
 
Il nostro viaggio ha inizio dalla Costiera Amalfitana, questo lembo di paradiso in terra si snoda lungo il versante salernitano dei Monti Lattari,da Positano a Vietri sul Mare, e prende il nome dalla città di Amalfi, cuore della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.
Nel paesaggio quasi verticale spuntano torri e campanili, cupole ed archi, architetture preziose quali la Villa Romana di Minori, la Cattedrale egli Antichi Arsenali di Amalfi, le Cartiere e i Mulini del Fiordo di Furore e del Vallone delle Ferriere, le Ville Rufolo e Cimbrone di Ravello,scogliere che sprofondano nel mare, baie e insenature come la splendida Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini.
La costiera fa parte del Parco Naturale Regionale dei Monti Lattari, scenario di straordinario incanto, soprattutto, per il contrasto celestialetra monti e mare, ricco di sentieri che percorrono il territorio, tra i quali il più suggestivo è il "Sentiero degli Dei".
Tra i sapori e i profumi ricordiamo la colatura di alici e il tonno rosso di Cetara, lo sfusato amalfitano, il limoncello, la pasta di Minori,i pomodorini a Piennolo di Furore, la provola di Tramonti.
Eccellenze di grande rilievo sono anche la Ceramica Vietrese, cui è dedicato il Museo Provinciale della Ceramica a Raito e la Moda Positanoche da anni rappresentano con i loro colori e le loro peculiarità la Divina Costiera in tutto il mondo.
A nord dei Monti Lattari vi è l'area dell'Agro-nocerino-sarnese sicuramente quella che raggruppa il maggior numero di insediamenti industriali,in particolare industrie conserviere, ma che ha un sua storia nella produzione agricola, di notevole importanza ricordiamo a tal propositoil pomodoro San Marzano e il Cipollotto Nocerino.
Ma è anche un territorio ricco di storia, come testimoniano i reperti raccolti nel Museo Archeologico Provinciale dell'Agro Nocerino a Nocera inferiore,mentre il Museo R.A.A.P. propone un percorso frutto delle cosiddette arti minori.
 
 
PROVINCIA DI SALERNO
Settore Attività Produttive, Agricoltura e Foreste
Piazza Sant'Agostino n. 1 - 84121 Salerno (SA) - Italy
Tel. (+39) 089 2753418 - Fax (+39) 089 2753406
EMail: agricoltura@provincia.salerno.it
PEC: agricoltura@pec.provincia.salerno.it
Web: http://www.provincia.salerno.it
Valid XHTML 1.1   CSS Valido!
Accessibilità
Note Legali
Cookie policy   Privacy
Credits
Area riservata
  Campagna finanziata ai sensi
del Regolamento CE n. 1234/07
Campaing financed by
EU Regulation n. 1234/07
utenti in linea: 1
progettato e realizzato da: Congenius Software Engineering