I vini di Salerno nel Nuovo Mondo
Il progetto
 
Le aree di produzione
 
I vitigni
 
Il territorio
 
I contatti
Vini di Salerno
  Le aree di produzione
 
 
Costa d'Amalfi   Cilento-Paestum   Monti Picentini
 
  Le aree di produzione  
  Un viaggio nei paesaggi di vino...
 
La provincia di Salerno è sicuramente un territorio molto vasto e a grande vocazione ambientale, al punto che l’unicità dei suoi paesaggiha permesso che nel tempo molte delle sue aree entrassero a far parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Non è semplice raccontarlo e sicuramente in questo viaggio, che ci vuole mostrare solo gli areali di maggiore produzione vitivinicola,dimenticheremo molti luoghi e attrazioni che spesso, purtroppo, sono sconosciute anche a noi.
A tal proposito vi raccontiamo un aneddoto. Circa due anni fa ci siamo imbattute per lavoro in una cappella rupestre situata a Gete,una frazione di Tramonti, intitolata a San Michele Arcangelo e risalente al V - VII sec.
Incastonata nella roccia e situata a ridosso di un vallone, essa è circondata da flora lussureggiante e dalla pace del luogo.
E’ stata una scoperta incantevole che ci ha fatto capire quanto sia straordinario il nostro territorio e ci ha permesso di amarlo ancora di più,ricordando che nulla può senza la storia e che il nostro vino, come ogni prodotto della terra, è l’anima, l’essenza del territorio.

Lo staff dell’Enoteca

 
  Costiera  
  ... I Monti Picentini
 
Continuando il nostro viaggio attraversiamo Salerno, città capoluogo, che si affaccia sull’omonimo golfo, in una posizione invidiabile, abbracciata dallacostiera amalfitana e da quella cilentana.
Da vedere assolutamente il Duomo, costruito dal principe normanno Roberto il Guiscardo e dedicato al Santo patrono San Matteo; il Castello Arechi una fortezzapraticamente inespugnabile che ha mantenuto nel tempo il suo aspetto arcigno e altero, il Museo Archeologico Provinciale, la Pinacoteca Provinciale nellacentralissima via Mercanti, il Museo Diocesano e il museo della Scuola Medica Salernitana; la cinquecentesca Chiesa dell'Annunziata con un bel campanilebarocco del Sanfelice; Piazza Flavio Gioia, detta "la rotonda" per la sua forma particolare su cui si erige la settecentesca Porta Nuova ingresso alla cittàantica e le sfarzose chiese barocche disseminate per la città, nonché l'area archeologica Etrusco-Sannitica di Fratte.
Il Lungomare offre la possibilità di piacevoli passeggiate mentre la moltitudine di ristoranti danno l’opportunità di conoscere la tradizionale culturaenogastronomica di tutto il territorio.
A 15 minuti da Salerno raggiungiamo un altro contenitore di bellezze naturali, paesaggistiche ed enogastronomiche di grande rilievo: i Monti Picentini,definiti "serbatoio d’acqua" del sud Italia, in quanto il loro territorio montuoso è ricco di acque e di sorgenti e caratterizzato dal fenomeno carsico.
Ricco di flora lussureggiante, con valli e grotte di straordinaria bellezza, come la "Grotta dell’Apparizione" situata dietro il Santuario della Madonnadell’Eterno la cui costruzione risale al 1632, il suo territorio è classificato tra le mete più ricercate dai numerosi turisti che vanno alla scopertadi luoghi nascosti e incantevoli della nostra provincia.
I comuni dell’area salernitana che ne fanno parte sono: Acerno, Castiglione dei Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Olevano Sul Tusciano,Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte.
I prodotti tipici che si possono degustare, preparati in altrettanti prelibati piatti della tradizione, sono :salumi, formaggi, ma, soprattutto, olioextra vergine d’oliva, castagne, nocciole, funghi, tartufi, la mela annurca e la pera pericina.
Molte le bellezze naturalistiche e culturali: il Museo Nazionale dell’Agro Picentino e il Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano, uno dei più beimusei archeologici della Campania, l’affascinante Borgo di Terravecchia e la Chiesa della SS. Annunziata a Giffoni Valle Piana, le Grottedi S. Michele Arcangelo ad Olevano, le Grotte dello Scalandrone e di Strazzatrippa ad Acerno, il Borgo antico di Sieti (IX-XIV sec.) a Giffoni Sei Casali,l’Osservatorio Astronomico di Montecorvino Rovella.
 
 
PROVINCIA DI SALERNO
Settore Attività Produttive, Agricoltura e Foreste
Piazza Sant'Agostino n. 1 - 84121 Salerno (SA) - Italy
Tel. (+39) 089 2753418 - Fax (+39) 089 2753406
EMail: agricoltura@provincia.salerno.it
PEC: agricoltura@pec.provincia.salerno.it
Web: http://www.provincia.salerno.it
Valid XHTML 1.1   CSS Valido!
Accessibilità
Note Legali
Cookie policy   Privacy
Credits
Area riservata
  Campagna finanziata ai sensi
del Regolamento CE n. 1234/07
Campaing financed by
EU Regulation n. 1234/07
utenti in linea: 1
progettato e realizzato da: Congenius Software Engineering